Ispirazione fotografia di matrimonio.

Dove trova l’ispirazione un fotografo di Matrimoni?

Un fotografo creativo può trovare ispirazione in qualsiasi cosa. L’arte classica: i dipinti, la musica, il ballo ecc creano sensazioni che spesso è possibile tramutare in immagini, ma è un processo creativo più complesso ed immersivo, bisogna immergersi e lasciarsi trascinare dalle sensazioni. E’ un percorso più adatto ad altri tipi di fotografia come il ritratto artistico.

Ma il matrimonio è un mondo a sè. Molto particolare da immortartalare perché tutto scorre velocissimo e non sempre si ha il tempo di “creare” un’immagine.

Quindi?

Bisogna allenare la mente a realizzare immagini d’istinto che di base siano correttamente tecniche, ma anche compositive e che catturino un’emozione.

Insomma quello del fotografo di matrimonio che non vuole creare immagini banali è difficilissimo.

Allora che si fa?

Bisogna allenare la mente ad immagazzinare immagini che siano in linea con la nostra idea di racconto del giorno del matrimonio. Il metodo che funziona da sempre è: le riviste di settore e non solo.

I giornali sono la prima fonte di ispirazione. Ci permettono di avere contatto diretto con tutto ciò che in Italia e anche all’estero in quel momento gira attorno al mondo wedding. Dai vestiti, ai colori di tendenza, dal rito alle sfilate ecc. sia magazine come “White” sia riviste di moda come Bazar, Vogue e Marie Claire se vuoi avere un approccio più moderno che segua gli stili che vanno in quel determinato momento. Perché essendo pur vero che il matrimonio è da sempre un evento romantico, e questo punto non deve mai essere perso di vista, ma può essere interpretato con un tocco di modernità che un fotografo che ha un approccio alla fotografia attuale può darti piuttosto che sempre il solito punto di vista classico e spesso noioso e ripetitivo.

Vedere, leggere, conoscere ci permette di tenere la mente allenata e percettiva in modo da essere super reattiva ed ispirata in un momento terribilmente veloce come il matrimonio, Per poter realizzare scatti che abbiano quel qual cosa in più.

I matrimoni da un punto di vista esterno spesso possono sembrare tutti uguali, scanditi dallo stesso ritmo dovuto alle tradizioni si svolgono pressoché nello stesso modo. E’ il fotografo che entrando in connessione con la coppia e tramite le sue capacità riesce a dare un risultato sempre diverso e personale ad ogni coppia di sposi.

Siamo Roberto e Francesca, siamo fotografi romantici ma con un interpretazione personale e attuale del matrimonio. Se vuoi conoscerci e visionare il nostro modo di raccontare ed approcciare al matrimonio contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *